WISE - Wearable Interactive System
Categoria: Smart Communities

WISE - Wearable Interactive System

Tag legate al progetto: ##teleriabilitazione #sport #wearable
Territorio interessato: Italia, Europa, resto del mondo

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 27/01/2014

Creato da: Paolo Belluco

Composto da: Flavio Mutti, Alessandro Mauri, Samuele Polistina

Aree di interesse: #HCI #disabilità #wearable #ICT

LA NOSTRA IDEA

WISE–Wearable Interactive SystEms, è una infrastruttura hardware e software indossabile, capace di captare le azioni e i parametri biometrici degli utenti durante esercizi di riabilitazione/sportivi e l'uso di videogame. L'utente riceve dei feedback sulla correttezza dei propri movimenti ed è in grado di interagire con il computer attraverso il proprio corpo, con una modalità mai provata prima, potendo condividere con la comunità (fisioterapisti, personal trainer e amici) i propri risultati.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Sviluppo di una nuova categoria di sistemi interattivi e la costruzione di una comunità su questa piattaforma; che permetta lo scambio di informazioni tra utenti e il supporto da parte di professionisti, negli ambiti: Riabilitazione: sistema di riabilitazione guidata, domestica, a basso costo. Sport: nuova modalità di allenamento assistita, anche domestica e applicabile a diverse discipline sportive Ludico: interazione con computer e videogame di nuova concezione.

PUNTI DI FORZA

Nuova modalità di interazione, brevettata (WO2013144866 A1) tra essere umano e macchina basata sull'utilizzo in sinergia di segnali biometrici e movimento. Capacità di guidare, correggere, monitorare l'utente durante un esercizio automaticamente e di condividere, da casa/palestra, queste informazioni con un fisioterapista, un allenatore o con gli amici. Nuovo sistema di interazione videoludico.

RISULTATI ATTESI

Con WISE intendiamo creare una nuova categoria di prodotti, applicazioni e servizi per il miglioramento della qualità della vita delle persone, con la possibilità di curare la propria forma psicofisica sia a casa che all'esterno, sviluppando una comunità che permetta l'interazione, lo scambio di informazione e l'erogazione di servizi, formando nuove professionalità connesse al sistema.

FASI PROGETTUALI

1. Sviluppo del prototipo indossabile (realizzato e funzionante) 2. Sviluppo della demo/app multipiattaforma (in fase di progettazione) 3.Creazione dell'infrastruttura ICT per la condivisione dei dati tra le persone (Social-Health Network) e tra i professionisti che erogano i servizi. 4. Store per l'acquisizione delle applicazioni (esempio: allenamento specifico di uno sportivo).
27.01 alle 11:33
TERMINE DI CONSEGNA
Documenti fase 1

consegnato
27.01 alle 11:33
INIZIO FASE 1