TortellinoHPC
Categoria: Energia

TortellinoHPC

Territorio interessato: Italia ed Estero

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 17/01/2014

Creato da: Mirko Sileo

Composto da: Montanari Roberto, Quattrini Ennio

Aree di interesse: Efficenza energetica legata al super calcolo

LA NOSTRA IDEA

TortellinoHPC, High Performance Computing, è un prototipo di cluster costruito con un sistema energetico ad alta efficienza, che permette di consumare meno e calcolare più velocemente.La rivoluzione principale è il sistema di raffreddamento di questo cluster HPC. I computer sono completamente immersi in un fluido dielettrico in grado di: ridurre drasticamente il consumo di energia per il raffreddamento (quindi il consumo di energia totale) e abbattere totalmente il rumore.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Tutte le realta dove si applica il super calcolo, dal settore medico per esempio tomografia, mammografia e altri esami che necessitano di una elaborazione in tempo reale dei dati acquisiti dalle scansioni di organi e/o corpi per aumentare la possibilità di successo delle cure. Centri ricerche pubblici e/o privati: meteorologia, geovulcanologia, bioingegneria, fluidodinamica, elementi finiti dinamiche molecolari ; computer graphics e audio, cinema.

PUNTI DI FORZA

Risparmio energetico, abbattimento inquinamento acustico, recupero dell'energia termica dissipata che può essere utilizzata in modi diversi a seconda delle esigenze (es. riscaldamento di ambienti, produzione di acqua calda). Tutto questo grazie all'immersione in liquido dielettrico non minerale quindi attento alle problematiche ambientali e non nocivo alla salute degli operatori.

RISULTATI ATTESI

Tramite il nostro prototipo daremo un valido sostegno alla realizzazione di centri di calcolo il più efficienti possibile abbattendo i costi di gestione senza trascurare l'ambiente, aumentando inoltre la loro diffusione in realtà prima sconosciute.

FASI PROGETTUALI

1. Passare dal prototipo ad un prodotto industriale, che preveda anche il recupero del calore dissipato. 2. Completamento di un altro prototipo senza liquido che utilizza solidi in forma di particolato con ottima conducibilità termica e pessima conducibilità elettrica.
07.07 alle 16:24
Il tutor ha aperto una review
Oggetto: Avanzamento e bozza presentazione pitch
17.01 alle 20:33
TERMINE DI CONSEGNA
Documenti fase 1

consegnato
17.01 alle 20:33
INIZIO FASE 1