Categoria: Energia

Sviluppo e creazione di una mattonella innovativa

Territorio interessato: Nazionale, ma a partire dalla Sardegna

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 10/03/2014

Creato da: Alessio Calcagni

Composto da: Flavia Murru, Federica Murru, Massimiliano Piredda

Aree di interesse: energia

LA NOSTRA IDEA

La nostra idea ruota intorno al progetto di Sviluppo e creazione di una mattonella innovativa con substrato in materiale piezoelettrico (PVDF-TrFE) per la realizzazione di uno "smart floor" capace di generare energia elettrica se sottoposto a pressione. In tale modo, ricoprendo le superfici calpestabili di locali pubblici quali ospedali, centri commerciali ed altri con tale mattonella, è possibile autoalimentare (ed autoilluminare) energeticamente gli stessi locali pubblici.

OBIETTIVI E DESTINATARI

L'obbiettivo principale è la realizzazione di una mattonella che integri al suo interno sia la struttura tradizionale (in terracotta o altro materiale edile) con il materiale piezoelettrico (PVDF-TrFE), che costituisce il fulcro per la trasformazione di pressione in energia. I destinatari di tale idea sono sia i locali pubblici (ospedali, uffici pubblici, centri commerciali, scuole) che le abitazioni private, col fine di creare un pavimento innovativo per la domotica.

PUNTI DI FORZA

L'innovazione sta nella possibilità di sfruttare ogni superficie calpestabile (pavimento, marciapiede, pensilina, etc) come un generatore energetico. Punti di forza di questa idea sono rappresentati dal poter impiegare l'energia verde prodotta dalla pressione esercitata camminando in altre forme di energia (illuminazione tramite led e riscaldamento dei locali pubblici e privati).

RISULTATI ATTESI

I risultati che ci attendiamo sono la realizzazione di una mattonella capace di generare energia ogni volta che venga sottoposta a pressione. Quello che ricaveremo sarà quindi una pavimentazione che,tramite connessioni elettriche tra le sue componenti, trasferirà energia da ogni mattonella ad un sistema di controllo elettronico, che presiederà alla gestione dell'energia prodotta e/o accumulata.

FASI PROGETTUALI

Le fase di sviluppo sono due: 1-Sv.Sperimentale:integrazione di materiale edile e organico al fine di realizzare fisicamente la mattonella con substrato in materiale piezoelettrico e prima fase di testing elettronico sul funzionamento. Realizzazione di una mattonella prototipo. 2-Sv. Industriale:realizzazione del prodotto quanto più vicino a quello commerciale e ulteriori test di funzionamento.
07.07 alle 16:26
Il tutor ha aperto una review
Oggetto: Avanzamento e bozza presentazione pitch
18.03 alle 10:05
F4M Team ha aperto una discussione
Ciao a tutti! Non sarebbe bello poter essere elementi attivi per la generazione di energia pulita e rinnovabile? Questo è possibile, e il tutto semplicemente facendo una passeggiata in città. Con l'innovativo smart floor sarà possibile infatti avere pavimentazioni attive capaci di generare energia semplimente camminandoci sopra. Sarà possibile illuminare strade, edifci, case e immagazzinare l'energia prodotta per utilizzarla in altri modi e tempi. Tutto questo è possibile, grazie allo smart floor!
10.03 alle 17:23
TERMINE DI CONSEGNA
Documenti fase 1

consegnato
10.03 alle 17:23
INIZIO FASE 1