Categoria: Energia

SEED (Social Energy Education)

Tag legate al progetto: ##energia #risparmio #sociale
Territorio interessato: Italia

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 26/03/2014

Creato da: Andrea Petrini

Composto da: Giuliano Marozzi, Fabio Di Gennaro

Aree di interesse: #energia #efficienzaenergetica #risparmio #comunita #sociale

LA NOSTRA IDEA

Il prodotto che intendiamo sviluppare, SEED, consentirà ai clienti, in maniera completamente automatica e trasparente, di misurare i consumi dei propri dispositivi domestici e di confrontarli in logica “social” con quello delle altre persone che hanno installato SEED, così da poter identificare il proprio ranking e i margini di efficientamento perseguibili.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Ci rivolgiamo al mercato B2C italiano, espandibile, in seguito, ad altre geografie. Il mercato potenziale è stimabile in circa 29 milioni di abitazioni con utenza elettrica più circa 5 milioni di esercizi commerciali / piccoli uffici. Dobbiamo però considerare che SEED necessiterà di una rete wi-fi per comunicare con il cloud. Una ricerca di Strategy Analytics mostra che l’italia è al settimo posto nel mondo come penetrazione del wi-fi nelle abitazioni domestiche, con una copertura del 61,8%.

PUNTI DI FORZA

Innovazione tecnologica: Abilità di separare i consumi dei vari elettrodomestici casalinghi, senza bisogno di installare smart-plug ma differenziando i consumi in base alla diversa impronta energetica degli elettrodomestici stessi. Innovazione sociale: Confrontare i consumi con persone simili (e.g. per dimensione della casa), al fine di identificare saving "concreti" e stimolare la competizione.

RISULTATI ATTESI

Instillare il seme dell’efficienza energetica (SEED) nel mercato B2C, attraverso il superamento dei limiti delle tecnologie attuali grazie ad un prodotto che unisca tecnologia, semplicità e stile e che sappia catalizzare l’interesse evidente sul tema dell’efficienza energetica puntando sul fattore emozionale più che su quello tecnico.

FASI PROGETTUALI

Fase 1 - R&D e Prototyping (6 - 12 mesi), con l'obiettivo di sviluppare un prototipo funzionante del prodotto e dell'infrastruttura informatica a supporto. Fase 2 - Small-scale Pilot (6 - 12 mesi), con l'obiettivo di testare il prodotto e affinare gli algoritmi di separazione dei segnali (training). Fase 3 - Mass Production
07.07 alle 16:31
Il tutor ha aperto una review
Oggetto: Avanzamento e bozza presentazione pitch
26.03 alle 22:26
TERMINE DI CONSEGNA
Documenti fase 1

consegnato
26.03 alle 22:26
INIZIO FASE 1