Categoria: Smart Communities

SAVE&GREEN IT

Territorio interessato: ITALIA

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 07/02/2014

Creato da: Valentina Sanna

Composto da: Alessandro Ciarravano, Giorgia Feuli

Aree di interesse: Domotica, Green Building, Risparmio energetico, Comfort termico

LA NOSTRA IDEA

Il progetto prevede lo sviluppo di un sistema di regolazione intelligente per la climatizzazione degli edifici e la creazione della rete SAVE&GREEN IT. Il sistema permette di garantire il comfort ambientale indoor, in funzione del numero delle persone presenti all'interno, della loro posizione e dell’attività svolta. Inoltre sarà possibile condividere, mediante una piattaforma social, tutti i benefici (comfort, risparmio energetico e benessere) derivanti da ogni singola installazione.

OBIETTIVI E DESTINATARI

L'obiettivo principale è ridurre i consumi energetici destinati alla climatizzazione e sensibilizzare la community sul risparmio energetico e il benessere. Il sistema interagisce con gli occupanti, che possono esprimere un feedback sul livello di comfort e raggiungere lo stato ottimale. SAVE&GREEN IT è pensato per hotel siti in edifici storici in cui è difficile effettuare opere di retrofit energetico senza intaccare il valore storico e non è possibile installare impianti ad energie rinnovabili.

PUNTI DI FORZA

Il sistema è in grado di raggiungere la condizione ideale di comfort termico quando serve (smart scheduling) e dove serve (controllo zonale), "ricordandosi" di tutti gli eventi precedenti. Grazie all'interfaccia social, creata per sensibilizzare la community, verrà pubblicato in tempo reale l'effettivo risparmio energetico ottenuto da ciascuno degli edifici appartenenti alla rete SAVE&GREEN IT.

RISULTATI ATTESI

ThinkFluid è interessata ad entrare sul mercato con un prodotto innovativo e a basso costo capace di ottenere un risparmio energetico "visibile a tutti" e attirare la community verso la cultura del green. Ci impegniamo a proseguire l'attività di ricerca sullo stesso topic e a creare partnership con imprese ed enti interessati al nostro progetto.

FASI PROGETTUALI

L'intero progetto è in fase avanzata di sviluppo e la vincita del bando Edison Start permetterà di ultimare la fase di prototipazione e industrializzazione. Nella fase finale, il prodotto verrà proposto a tutti gli ambienti destinatari, interessati a migliorare il comfort termico ed allo stesso tempo ridurre il consumo energetico relativo alla climatizzazione.
11.07 alle 17:51
Il tutor ha aperto una review
Oggetto: Avanzamento e bozza presentazione pitch
07.02 alle 09:53
TERMINE DI CONSEGNA
Documenti fase 1

consegnato
07.02 alle 09:53
INIZIO FASE 1