Categoria: Energia

PEDRO

Territorio interessato: Basilicata, Italia

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 03/03/2014

Creato da: Paola Curci

Composto da: Pasquale Molinari, Michele Giordano

Aree di interesse: energia, Ingegneria, Modellistica Matematica, Simulazione Numerica, Statistica Applicata, Calcolo Scientifico

LA NOSTRA IDEA

La nostra idea è sviluppare una piattaforma software, denominata “PEDRO - Planning Energy Decisions to Release Opportunities”, in grado di supportare, nelle attività di monitoraggio e pianificazione energetica territoriale, amministrazioni pubbliche, enti e istituti di ricerca, interessati a studiare, promuovere e mettere in campo politiche energetiche vincenti, per il raggiungimento - entro il 2020 - degli obiettivi previsti dalla Strategia Comune Europea 20-20-20.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Sviluppo di un modello statistico-matematico capace di simulare evoluzioni di scenario sullo stato di un sistema energetico, rispetto a possibili piani di azione, messi in campo direttamente su di esso, e all’influenza di fattori di contesto. La metodologia, porterà alla realizzazione di un decision making tool, reso fruibile, attraverso interfaccia utente semplificata, ai soggetti decisori: Regioni e Comuni; Enti Pubblici e Centri di Ricerca che operano in campo energetico.

PUNTI DI FORZA

Efficacia: i dati di input e output faranno riferimento ai bilanci energetici territoriali, su cui i soggetti decisori elaborano normalmente le proprie strategie. Semplicità di utilizzo: il modello sarà reso fruibile come servizio web-based. Affidabilità: gli output saranno il risultato di inferenze statistiche. Scalabilità: la metodologia è adattabile a qualsiasi sistema o impianto energetico.

RISULTATI ATTESI

Servizio innovativo di supporto ad amministrazioni ed enti nei processi decisionali di monitoraggio e pianificazione energetica. Gli utilizzatori potranno acquisire informazioni quantitative: sullo stato corrente del sistema e le sue evoluzioni più probabili; sulla distanza dagli obiettivi di interesse; sui costi e i risultati attesi di differenti politiche che è possibile adottare su di esso.

FASI PROGETTUALI

Reperimento dei dati storici disponibili in materia energetica sul caso test del sistema energetico regionale della Basilicata e realizzazione di un database dedicato. Determinazione degli output di principale interesse per l’utente. Sviluppo del modello statistico-matematico. Implementazione dell’algoritmo di calcolo in un linguaggio di programmazione evoluto. Sviluppo di un interfaccia friendly.
07.07 alle 16:18
Il tutor ha aperto una review
Oggetto: Avanzamento e bozza presentazione pitch
03.03 alle 13:42
TERMINE DI CONSEGNA
Documenti fase 1

consegnato
03.03 alle 13:42
INIZIO FASE 1