Categoria: Smart Communities

Park Smart

Tag legate al progetto: ##mobilità #smartphone #smart cities
Territorio interessato: globale

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 12/03/2014

Creato da: Marco Sciuto

Composto da: PIERLUIGI BUTTIGLIERI, --

Aree di interesse: Smart Communities, Smart cities

LA NOSTRA IDEA

Park Smart riesce, sfruttando una infrastruttura basata su telecamere, anche quelle già esistenti presenti nelle principali città, ad informare gli utenti sugli stalli disponibili per il proprio veicolo, su strade urbane e centri d’interesse. L’infrastruttura automaticamente elabora le informazioni, ed segnala tramite mobile APP all’utente lo stallo libero più vicino al veicolo in movimento

OBIETTIVI E DESTINATARI

L’obiettivo del progetto è realizzare un’infrastruttura pilota in un’area parcheggio da gestire tramite il SW Park Smart. Il sistema, ottimizzando l’occupazione delle aree ed il meccanismo di ricerca parcheggio, oggi legato solo all’esperienza individuale del guidatore, migliora la mobilità urbana e la velocità media dei veicoli in aree urbane. I destinatari diretti sono le società di parcheggio e gli automobilisti. I destinatari indiretti sono le amministrazioni locali.

PUNTI DI FORZA

L’aspetto innovativo del progetto consiste nella realizzazione di un sistema innovativo di gestione parcheggi, software based e sinergico con altri servizi per smart city, che permette di migliorare la vita all’interno delle città.

RISULTATI ATTESI

I risultati attesi dal progetto sono la diminuzione delle auto in circolazione per la ricerca di parcheggio con l’ovvio aumento della velocità media dei veicoli circolanti nell’area monitorata. Sarà inoltre un importante test per ingegnerizzare l’intero sistema, aumentando l’efficienza del rilevamento dello stato di occupazione dello stallo.

FASI PROGETTUALI

1 – Individuazione dell’area campione nel tessuto urbano – 2 Stesura di accordo con la società che gestisce il parcheggio– 3 Installazione infrastruttura di base – 4 Collegamento dell’infrastruttura ad internet – 5 Configurazione del software sull’impianto – 6 Collaudo – 7 Analisi dati e stesura reportistica.
09.07 alle 15:25
Il tutor ha aperto una review
Oggetto: Preparazione per il 22
12.03 alle 13:01
TERMINE DI CONSEGNA
Documenti fase 1

consegnato
12.03 alle 13:01
INIZIO FASE 1