Horus
Categoria: Sviluppo Sociale e Culturale

Horus

Tag legate al progetto: #occhiali #Ciechi #ipovedenti
Territorio interessato: Nazionale

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 27/03/2014

Creato da: Saverio Murgia

Composto da: Luca Nardelli, Benedetta Magri

Aree di interesse: occhiali ipovedenti ciechi assistenza smart

LA NOSTRA IDEA

Horus si propone come dispositivo assistivo in grado di aiutare persone cieche e ipovedenti nello svolgimento delle attività quotidiane, osservando la scena tramite le sue due telecamere e comunicando all'utente ciò che vede, tramite sintesi vocale. Attraverso tre pulsanti, oppure comandi vocali, l'utente potrà comunicare con Horus e porgli richieste riguardo la scena osservata, ottenendo preziose informazioni altrimenti difficili da reperire.

OBIETTIVI E DESTINATARI

L'obiettivo principale è il miglioramento della qualità della vita delle persone con problemi di visione, in particolare in scenari come l'acquisto di beni, il riconoscimento di persone, la lettura di testi e cartelli stradali. I destinatari saranno, in una prima fase, le persone con questo tipo di disabilità a livello nazionale ed è prevista una espansione sia a livello europeo che mondiale una volta che il prodotto finale sarà pronto.

PUNTI DI FORZA

Non esistono al momento altri prodotti equivalenti. Indipendenza da altri dispositivi e dalla rete internet. E' compatibile con tutte le montature di occhiali, e il design è simmetrico. Non è necessario creare un bisogno per sviluppare il mercato. Sono disponibile numerose agevolazioni e finanziamenti da parte di associazioni per idee di questo tipo. Team altamente competente.

RISULTATI ATTESI

Per l’aspetto sociale, prevediamo un significativo miglioramento della qualità della vita, sia della persona affetta da disabilità visiva sia di coloro che lo circondano. I primi risultati che vogliamo ottenere sono la rapida realizzazione di un prototipo in modo da continuare lo sviluppo grazie al feedback ricevuto e la diffusione tramite meccanismi di passaparola a livello nazionale.

FASI PROGETTUALI

Sviluppo: prevista fino a fine 2014, per la realizzazione di un prototipo funzionante e i contatti con le associazioni. Test: il dispositivo verrà fornito ad un ristretto gruppo di utenti, e potrà essere sostanzialmente modificato grazie ai feedback. Collocamento nel mercato: una volta raggiunte prestazioni ottimali si collocherà il dispositivo sul mercato prima nazionale e poi internazionale.
04.07 alle 13:29
Il tutor ha aperto una review
Oggetto: AVANZAMENTO PROGETTO E BOZZA PITCH
27.03 alle 10:41
TERMINE DI CONSEGNA
Documenti fase 1

consegnato
27.03 alle 10:41
INIZIO FASE 1