@HOME - Soluzioni per la vita di Condominio
Categoria: Smart Communities

@HOME - Soluzioni per la vita di Condominio

Tag legate al progetto: ##welfare #condominio #abitare
Territorio interessato: Fase 1: Milano; Fase 2: Italia

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 24/03/2014

Creato da: AMIDA RAMA

Composto da: AMIDA RAMA, STEFANO CASATI, UMBERTO CASSINARI

Aree di interesse: Integrazione sociale; welfare di secondo livello; smart communities; riqualificazione urbana; educazione non formale; diritti culturali

LA NOSTRA IDEA

@HOME ha l’obiettivo di aggregare le esigenze delle famiglie del condomìnio e offrire servizi in ambito sociale e di cura alla persona, avvalendosi di tecnologia web/mobile e sfruttando le risorse e gli spazi comuni dell’unità condominiale. Per il condòmino, @HOME è una forma di sostegno al reddito, di conciliazione tra vita familiare e lavorativa, di socialità tra vicini di casa. @HOME realizza un Welfare di secondo livello che si integra in armonia con le politiche sociali degli Enti Locali

OBIETTIVI E DESTINATARI

@HOME realizza tre obiettivi su altrettanti destinatari: il condòmino e la sua famiglia ricevono servizi e prodotti di qualità, a prezzi agevolati e aggregando le singole richieste familiari, sfruttando al meglio gli spazi e le risorse comuni del condominio; I fornitori dei servizi hanno l’opportunità di fare parte di una rete commerciale che genera business, realizzando una nuova fidelizzazione di clienti sul territorio; la comunità trae vantaggio da una rete di welfare di secondo livello.

PUNTI DI FORZA

L'elemento di maggiore innovazione di @HOME ed allo stesso tempo il punto principale di forza è un mix di strumenti tecnologici e partnership di servizi sociali sul territorio che permetteranno al Condominio di agire come una vera e propria unità sociale, nella quale le esigenze umane, di comunicazione, di socialità ed economiche verranno organizzate, valorizzate e promosse in maniera proattiva.

RISULTATI ATTESI

Ci attendiamo importanti risultati in termini di utilizzo dei servizi della piattaforma: in particolare crediamo che i servizi alla persona (baby sitter, badanti) potranno essere molto utilizzati anche aggregando le esigenze comuni. La nostra aspettativa è di aggregare 100 richieste all'anno per condominio con un coinvolgimento di 60 condomini in due anni e oltre 150 in quattro anni

FASI PROGETTUALI

Identifichiamo tre fasi progettuali di sviluppo parallele: il territorio, con una sperimentazione su Milano ed un seguito su altre città; la tecnologia, con la costruzione della piattaforma web per prototipi incrementali; lo sviluppo istituzionale in armonia con le politiche sociali e costituirà una vetrina di promozione delle iniziative pubbliche e gestite dalle reti di conciliazione territoriale
09.07 alle 11:37
Il tutor ha aperto una review
Oggetto: AVANZAMENTO PROGETTO E BOZZA PITCH
24.03 alle 00:37
INIZIO FASE 1
24.03 alle 00:37
TERMINE DI CONSEGNA
Documenti fase 1

consegnato