Greenrail - Traversa Ferroviaria Ecosostenibile
Categoria: Energia

Greenrail - Traversa Ferroviaria Ecosostenibile

Territorio interessato: Europa, Africa, Asia, Sud America

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 28/01/2014

Creato da: Giovanni Maria De Lisi

Composto da: Manfredi Inguaggiato, Fabio Guinci

Aree di interesse: Mobilitá sostenibile, Riciclo, Ambiente ed Energia, Ferrovie

LA NOSTRA IDEA

Greenrail è una traversa ferroviaria ecosostenibile ed innovativa prodotta con plastica e pneumatici fuori uso che abbatte le vibrazioni, la rumorositá ed i costi di manutenzione delle linee ferroviarie; Greenrail, inoltre, è l'unica traversa ferroviaria al mondo progettata per produrre energia al passaggio dei treni mediante un sistema piezoelettrico sottorotaia. Con il transito di 10/15 treni ogni ora 1 km di linea ferroviaria può produrre 120kwh di energy pulita ad ora.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Greenrail mira a contribuire alla sostenibiltà del trasporto ferroviario. L'obiettivo è entrare nel mercato delle traverse ferroviarie proponendo un prodotto innovativo che ha tutte le caratteristiche per essere il competitor ecosostenibile delle traverse ferroviarie in calcestruzzo, che sono attualmente le più utilizzate al mondo. Greenrail mira a divenire lo standard nel mercato mondiale che conta un consumo annuo medio di più di 70 milioni di traverse.

PUNTI DI FORZA

Greenrail dura più di 50 anni, garantisce basse vibrazioni e bassa rumorositá, e contribuisce ad abbattere i costi di manutenzione delle linee. Inoltre, é progettata per contenere sistemi piezoelettrici per la produzione di energia, risolvendo tutti i problemi che tali sistemi creerebbero se abbinati alle traverse in calcestruzzo. Sostenibilità ambientale ed economica per le ferrovie del futuro.

RISULTATI ATTESI

Greenrail ha tutte le caratteristiche per divenire la traversa standard utilizzata nelle linee ferroviare future, attribuendo un maggior valor di sostenibilità al trasporto ferroviario facendolo divenire fonte alternativa per la produzione di energia e contribuendo al riciclo di migliaia di tonnellate di plastica e pneumatici fuori uso.

FASI PROGETTUALI

Le fasi di progettazione e brevettazione sono terminate. Attualmente Greenrail s.r.l. sta strutturando accordi con parter di ricerca e partner industriali del settore, e conta di definire la fase di prototipazione e testing entro il 2014. Successivamente Greenrail s.r.l. sarà pronta per l'ingresso nel mercato e per concedere licenza per la produzione del prodotto in tutto il mondo.
07.07 alle 16:21
Il tutor ha aperto una review
Oggetto: Avanzamento e bozza presentazione pitch
28.03 alle 08:23
monica penitenti ha aperto una discussione
Trovo geniale questa idea e, evidentemente, siamo in molti a pensarlo. Vi voto. N.B. c'è un refuso nel testo delle FASI PROGETTUALI: "sta strutturando accordi con parter", anziché partner.
28.01 alle 17:13
TERMINE DI CONSEGNA
Documenti fase 1

consegnato
28.01 alle 17:13
INIZIO FASE 1