Categoria: Sviluppo Sociale e Culturale

Fiori di campo - Percorsi di turismo etico

Territorio interessato: Italia, Sicilia, Palermo, Cinisi

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 02/02/2014

Creato da: Francesco Costantino

Composto da: Francesco Costantino, Domenica Scigliano, Elena Ciravolo, Alessandra Pinzello

Aree di interesse: #cultura#occupazione giovanile#turismo

LA NOSTRA IDEA

In un bene confiscato alla mafia, a Marina di Cinisi, territorio di Peppino Impastato, sta nascendo un villaggio di turismo etico e integrato.Un bene al servizio della bellezza, del territorio e delle persone, a basso impatto ambientale, dove si possono gustare i sapori dei prodotti biologici appena raccolti.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Il Villaggio Ciuri di campo è aperto a tutti, anche a coloro che non possono permettersi una vacanza onerosa. Un incubatore di attività: si può partecipare a eventi locali, a percorsi di sensibilizzazione contro la cultura mafiosa, collaborare per il suo allestimento, capire come nutrirsi in modo genuino e sano, dare impulso alla comunità locale, potenziando il circuito d’imprese “pulite”, vivendo momenti di scoperta, di condivisione, di silenzi di ricercata bellezza.

PUNTI DI FORZA

Percorsi turistici che informano su temi etici e civili, artistici e storici, rivolti alla cittadinanza attiva, ai partner territoriali, a coloro che vivono una condizione di svantaggio (anziani, diversamente abili e minori). Un servizio economicamente sostenibile, a basso impatto ambientale, volto all’autosostenibilità.

RISULTATI ATTESI

L’uso della cultura come leva del cambiamento stabile nel tempo. Un villaggio sociale ispirato al turismo etico per tutti e per tutte le tasche. Diffusione della cultura della legalità e dell’antimafia come base per la costruzione di una mentalità imprenditoriale sana, fonte di nuova economia e di posti di lavoro; rispetto e salvaguardia della bellezza del patrimonio naturalistico.

FASI PROGETTUALI

Ristrutturazione e adeguamento strutture: barriere architettoniche, pannelli solari, fosse biologiche, solare termico, recupero delle acque piovane. Creazione e implementazione piattaforma multimediale. Bio-Arredamento degli spazi interni ed esterni, con materiali riciclati, Foundraising. Avvio percorsi di turismo etico.
04.07 alle 12:55
Il tutor ha aperto una review
Oggetto: AVANZAMENTO PROGETTO E BOZZA PITCH
02.02 alle 18:01
TERMINE DI CONSEGNA
Documenti fase 1

consegnato
02.02 alle 18:01
INIZIO FASE 1