Categoria: Smart Communities

Easy Garden

Tag legate al progetto: #Abitare #Green #Gardening
Territorio interessato: Mondo

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 24/03/2014

Creato da: Massimo Mancini

Composto da: Andrea Carpineti, Andrea Sabatini, Stefano Mancini, Laura Mancini, Marco Montevecchio, Giulia Mancini

Aree di interesse: #urbanfarming, #tecnologia, #innovazione, #sostenibilità, #alimentazione

LA NOSTRA IDEA

Easy Garden è un sistema di coltivazione verticale, per balconi o da interni, che consente anche a chi non possiede un giardino, di coltivare erbe aromatiche o piccoli ortaggi. È accessibile, ergonomico e facile da usare. Consiste in una struttura verticale in grado di movimentare dei vasi esponendoli tutti alla luce di cui hanno bisogno o portandoli alla posizione desiderata. È dotato di un impianto di irrigazione automatico, attivabile tramite app per smartphone.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Gli obiettivi del progetto sono: rendere accessibile a chiunque la possibilità di coltivare e di mettere in tavola qualcosa che hanno fatto crescere con le loro mani, favorire l'apprendimento ludico dei bambini in tema di agricoltura, rendere l'orto un hobby facile per anziani e disabili. I destinatari non sono soltanto i cosiddetti urban farmers, cittadini appassionati di verde e cibo sano, ma anche anziani, disabili, scuole ed enti sociali, amanti della cucina e ristoranti di nicchia.

PUNTI DI FORZA

Tra gli aspetti innovativi: la movimentazione dei vasi che lo rende funzionale, ergonomico e salvaspazio; l'impianto di irrigazione automatica con sistema di assorbimento dell'acqua brevettato; l'autosufficienza energetica (pannello solare). Tra i punti di forza: il materiale riciclabile, la modularità, la facilità con cui consente a chiunque una piccola autoproduzione agricola.

RISULTATI ATTESI

Ci piacerebbe effettuare dei test di mercato, nei segmenti di clientela individuati, con un prototipo, al fine di validare l'idea e procedere alla sua industrializzazione, creando magari lavoro nel nostro territorio. Vorremmo anche che questo prodotto spingesse le famiglie ad un'alimentazione più sana, che avvicinasse i bambini alla natura e migliorasse le condizioni di anziani e disabili.

FASI PROGETTUALI

Le principali fasi di sviluppo della nostra idea, alcune delle quali già effettuate, sono: definizione del progetto e del concept, ingegnerizzazione del prodotto, creazione di un prototipo, test di mercato, definizione della strategia commerciale, industrializzazione, produzione e vendita. Abbiamo già un prototipo ed una piccola analisi di mercato fatta per validare il concetto.
09.07 alle 11:32
Il tutor ha aperto una review
Oggetto: AVANZAMENTO PROGETTO E BOZZA PITCH
24.03 alle 15:44
TERMINE DI CONSEGNA
Documenti fase 1

consegnato
24.03 alle 15:44
INIZIO FASE 1