Categoria: Sviluppo Sociale e Culturale

Ammappa l'Italia

Tag legate al progetto: #Turismo #comunità #viabilità
Territorio interessato: Italia

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 15/01/2014

Creato da: Marco Saverio Loperfido

Composto da: Marco Sutera, Marco Bartolomucci, Eleonora Cugini, Gianluca Bernardo, Marina Vincenti, Maurizio Molinari, Stefano Cudini

Aree di interesse: Turismo, cultura, Ambiente

LA NOSTRA IDEA

Ammappa l’Italia è un progetto collaborativo on-line, il che significa che ognuno di noi può partecipare alla sua lenta costruzione. L’argomento che tratta è la percorribilità a piedi del territorio italiano. Come? Semplicemente mettendo a disposizione di tutti la descrizione dei percorsi che ognuno di noi conosce, privilegiando i percorsi che collegano i paesi. Ammappa l’Italia è dunque un’enciclopedia, libera e gratuita, dei sentieri che permette di organizzare cammini di più giorni in Italia.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Creare una rete italiana di percorsi rende possibile la riscoperta di luoghi secondari e dimenticati, fa riscoprire i borghi antichi e la loro funzione di “luoghi di sosta”, dove riposarsi, rifocillarsi, trovare tranquillità dal viaggio. Stimola dunque anche in maniera capillare le attività ricettive. Incentiva il ripopolamento e l’economia locale dei paesi collinari italiani. Si creano così le basi conoscitive e strutturali per un radicale cambiamento della maniera di esperire il territorio.

PUNTI DI FORZA

Non esiste un archivio unico e organizzato dei sentieri che collegano i borghi italiani. Il progetto punta così a creare una mappa dei percorsi tale da rendere possibile la personalizzazione dei tracciati e di potersi così spostare da un paese qualsiasi dell’Italia all’altro, senza l’ausilio di mezzi meccanici. I contenuti vengono dal basso, la piattaforma web è l'unico strumento che serve.

RISULTATI ATTESI

I risultati attesi sono quelli di veder sempre più crescere il numero di sentieri percorribili a piedi, dotati di descrizione, gps e foto. In questo modo gli utenti, agevolati dalla piattaforma, renderanno pubblici i loro cammini, il che promuoverà esponenzialmente l'idea e la condivisione stessa, con un grande servizio per il territorio, le associazioni locali, il turismo e l'ambiente.

FASI PROGETTUALI

La prima fase è già in atto e consiste nella pubblicazione del sito internet con le sue funzioni base: www.ammappalitalia.it. La seconda fase (da realizzare) sarà quella di dotare la piattaforma di altri strumenti necessari e importanti, come il servizio di inserimento automatico dei percorsi, il routing, la traduzione in altre lingue, la creazione di un'app mobile, la creazione di uno standard.
04.07 alle 12:51
Il tutor ha aperto una review
Oggetto: AVANZAMENTO PROGETTO E BOZZA PITCH
15.01 alle 17:28
TERMINE DI CONSEGNA
Documenti fase 1

consegnato
15.01 alle 17:28
INIZIO FASE 1