Adopt Sardinia!
Categoria: Sviluppo Sociale e Culturale

Adopt Sardinia!

Territorio interessato: Sardegna, Italia

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 23/03/2014

Creato da: Claudio Simbula

Composto da: Anna Satta, Marco Arru, Sabrina Melis, Francesco Sardu

Aree di interesse: Promozione del territorio e del settore agroalimentare, Turismo, e-commerce, networking

LA NOSTRA IDEA

Adopt Sardinia è un progetto di promozione e sostegno della Sardegna che permette di adottare simbolicamente un'area dell'isola. L'importo di ogni adozione sarà libero e verrà investito sul territorio. A ogni area adottabile corrisponderanno determinate aziende dell'agroalimentare: chi adotta riceverà prodotti locali, sconti, benefit. Gli Adopters saranno ambasciatori della Sardegna e potranno visitare le imprese e i territori adottati. Il modello sarà poi proposto in tutta Italia (Adopt Italy).

OBIETTIVI E DESTINATARI

AS vuole sostenere il territorio, promuovere l'agroalimentare, creare micro investimenti, incentivare il turismo, coinvolgere gli Adopters nella valorizzazione e promozione dell'isola formando una community di ambasciatori internazionali della Sardegna, creare networking tra le imprese, coinvolgere i residenti. Destinatari: viaggiatori che hanno già visitato la Sardegna o vorrebbero farlo, sardi all'estero, persone con un legame affettivo con l'isola, amanti della natura ed enogastronomia.

PUNTI DI FORZA

AS crea un nuovo modo di valorizzare il territorio, i prodotti e il turismo. Gli utenti adottano una “propria” parte di Sardegna, ne gustano i prodotti e la visitano. Si crea una community di amanti dell'isola che ne diventano promoter; si incentiva un turismo sostenibile suggerito dai residenti. Punti di forza: valorizzazione attiva, coinvolgimento, qualità, networking, e-commerce, gamification.

RISULTATI ATTESI

Sostegno al territorio e rilancio della sua promozione, valorizzazione dei prodotti sardi e delle imprese dell'agroalimentare e loro avvicinamento all'e-commerce, networking tra imprese, coinvolgimento dei residenti nella riscoperta del luogo in cui si vive. Creazione di un nuovo paradigma legato al turismo: far sentire la Sardegna come una vera seconda casa, da amare e di cui avere cura.

FASI PROGETTUALI

Analisi del territorio e divisione in aree Contatto con associazioni di categoria e partner Mappatura e coinvolgimento aziende agroalimentare Partnership con imprese turistiche Organizzazione logistica Progettazione dell'ecosistema digitale e della community Sperimentazione Avvio strategia di comunicazione Azioni di engagement per la community Report costanti sull'andamento del progetto
04.07 alle 12:50
Il tutor ha aperto una review
Oggetto: AGGIORNAMENTO PROGETTO E BOZZA PITCH
23.03 alle 10:36
TERMINE DI CONSEGNA
Documenti fase 1

consegnato
23.03 alle 10:36
INIZIO FASE 1