2° - Seconda opportunità per il cibo in scadenza
Categoria: Sviluppo Sociale e Culturale

2° - Seconda opportunità per il cibo in scadenza

Tag legate al progetto: #Ambiente #spreco alimentare #rispamio
Territorio interessato: Lazio

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 17/02/2014

Creato da: Davide Velocci

Composto da: Simone Vellucci, Francesco Apruzzese

Aree di interesse: Sviluppo Sociale e Culturale

LA NOSTRA IDEA

2° è un innovativo data center che raccoglie in un unico sito web le offerte, proposte dai negozi partner, relative ai prodotti alimentari prossimi alla scadenza. Il progetto intende realizzare una rete che, favorendo l’incontro diretto tra domanda e offerta, permetta di ridurre gli sprechi alimentari, in modo che i prodotti possano essere venduti e consumati prima della loro scadenza. Un ricettario consentirà, inoltre, di conoscere quali piatti facili, veloci ed economici è possibile cucinare.

OBIETTIVI E DESTINATARI

L'obiettivo consiste nel realizzare un portale, raggiungibile da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, che permetta la più totale ed automatizzata gestione e promozione dei prodotti prossimi alla scadenza, in vendita nei vari stores. Il servizio è rivolto, da una parte, a tutte le realtà della GDO che non dovranno modificare i loro attuali processi di gestione e vendita, dall’altra, ai consumatori che avranno una concreta possibilità di risparmiare ed aumentare la sostenibilità ambientale

PUNTI DI FORZA

Il Consumatore acquista prodotti di qualità a prezzi convenienti e conosce, per ognuno di essi, il più opportuno impiego in cucina. Gli stores vendono la merce prossima alla scadenza, diminuendo le perdite derivanti dalla sua mancata vendita e dal suo smaltimento. Ottimizzare la gestione delle risorse riduce gli impatti negativi connessi allo spreco alimentare, in termini economici ed ambientali.

RISULTATI ATTESI

Gli attuali processi di commercializzazione non riescono a dare visibilità alle offerte last minute relative ai prodotti prossimi alla scadenza. 2°, avvalendosi della propria piattaforma, offre al consumatore un nuovo strumento per l’acquisto di prodotti alimentari che valorizzi l’orientamento al risparmio e al consumo ecosostenibile.

FASI PROGETTUALI

Il progetto si articola in tre fasi. La prima fase sarà dedicata allo sviluppo della piattaforma software e all’implementazione dell’hardware di supporto. La seconda fase sarà rivolta ai test sulle rete dei partners della GDO coinvolti nel progetto. La terza fase consisterà nell’ottimizzazione del servizio, puntando a sviluppare una rete efficiente ed efficace sul territorio.
04.07 alle 13:00
Il tutor ha aperto una review
Oggetto: STATO DI AVANZAMENTO PROGETTO E BOZZA PITCH
17.02 alle 16:24
TERMINE DI CONSEGNA
Documenti fase 1

consegnato
17.02 alle 16:24
INIZIO FASE 1